About

Qualche notizia su di me

Amo la poesia, la musica, l’arte, la danza classica, il canto lirico, i fiori, gli animali. Compongo poesie fin dall’adolescenza, benché abbia iniziato tardi a pubblicarle. Scrivo anche racconti, recensioni o saggi artistico-letterari.

Sono nata a Piacenza e mi sono laureata con lode in Lettere Classiche all’Università Cattolica del S. Cuore di Milano. Sono stata docente d’Italiano e Latino nel Liceo Classico di Gallarate, città dove tuttora vivo.

Ho studiato pianoforte presso il Conservatorio Musicale di Piacenza.

Sono socia di Centri culturali prestigiosi come il “Pannunzio” di Torino, “Novecento Poesia” di Firenze e l’“Accademia Internazionale d’Arte Moderna” di Roma.

Ho pubblicato per Genesi di Torino i libri di poesia “Asfodeli” (1998), “La luna e la memoria” (2000), “Ombra della sera” (2002) e “Parole d’ombraluce” (2006); per le Edizioni del Leone di Venezia il libro “Onda per onda” con prefazione di Paolo Ruffilli (2007). Mi sono state pubblicate come 1° premio quattro sillogi di poesie: “Nell’isola dei miti”, ALAPAF, Bagheria 1999; “La luna e la memoria”, Edizioni del Cenacolo, La Spezia 2000, poi confluita nell’omonimo libro maggiore; “La memoria e la parola”, ETS – Il Portone Letteraria, Pisa 2005; “L’anima e il lago”, con prefazione di Giuseppe Panella della Scuola Normale Superiore di Pisa, Pomezia-Notizie, Pomezia 2010; seconda edizione con Nota dell’autrice e Rassegna critica per Youcanprint, Lecce 2012 .

Il mio saggio critico “Itinerario verso il 27 agosto 1950″ è stato pubblicato nel 2009 dal Centro “Pannunzio”, nei suoi “Annali” 2008/2009, per il Centenario della nascita di Cesare Pavese; nel 2012 il saggio è stato pubblicato in volume singolo da Youcanprint di Tricase (Lecce). Per la Puntoacapo Editrice di Novi Ligure ho pubblicato nel 2011 un inserto di sette racconti nell’Almanacco Dedalus n. 1 (“Sette storie al femminile”). Le stesse “Sette storie al femminile”, con prefazione di Anna G. Pessina, sono state pubblicate nel 2013 da Youcanprint, Tricase (Lecce).

Mie poesie, talora tradotte in varie lingue straniere, qualche racconto e saggio artistico-letterario figurano in riviste e antologie anche per la scuola. Sono stata inclusa in alcune Storie della letteratura contemporanea, in Repertori di scrittori contemporanei e in varie opere di critica letteraria. Eminenti critici hanno espresso giudizi di consenso sulla mia poesia e narrativa.

 

http://www.literary.it/ali/dati/autori/busca_gernetti_giorgina.html 

http://www.webalice.it/giorgina.busca/

http://giorginabusca.wordpress.com                “La mela rossa dimenticata” (poesia)

https://giorginabuscagernetti.wordpress.com    “La grotta delle viole” (recensioni…)

http://giorginabg.wordpress.com                  “Rapsodia” (presentazione libri e altri eventi)

*********

Questo blog non è una “testata” giornalistica e non è aggiornato con regolare periodicità. Privo dei due requisiti che lo dovrebbero contraddistinguere, non può pertanto considerarsi un “prodotto editoriale” ex lege 7/3/2001, n.62. Non è quindi soggetto alle disposizioni e agli obblighi previsti dagli art.2 e art.5 della Legge n.47/1948.

7 risposte a About

  1. La legge Fornero è stata la rovina di molti. Cordiali saluti.

    "Mi piace"

  2. Salvatore ha detto:

    Buongiorno Egregia Sig ra mi chiamo Salvatore ho 64 anni ed amo molto leggere di Storia, Arte, Fumetti,Poesia, le chiedo gentilmente se lei potesse farmi leggere qualcosa di cartaceo come Livorno Arte, Il Giornale dell’Arte,Conoscere la Storia, Nexus,La Ballata, Convivio, Linus rivista che non leggo da alcuni anni, Storia in Rete potessi comprerei qualche sua pubblicazione.so di chiedere troppo e me ne scuso ma vivo da solo essendo separato e da poco ho una piccola pensione( Ape social ) in quanto non avevo i 67 anni x la legge fornero…scusi ancora per il disturbo arrecato Salvatore

    "Mi piace"

  3. Giuseppina D'Amato ha detto:

    Amore che ci accomuna. Pina.

    "Mi piace"

  4. Grazie infinite per l’apprezzamento del mio amore verso l’arte in ogni sua espressione. Giorgina

    Piace a 1 persona

  5. Giuseppina D'Amato ha detto:

    Complimenti per le tante passioni che coltivi ed i modi artistici in cui esprimi la tua creatività. Un saluto. Pina.

    Piace a 1 persona

  6. Grazie infinite e un sorriso!

    "Mi piace"

  7. ombreflessuose ha detto:

    Complimenti, Giorgina
    Un sorriso da Mistral

    "Mi piace"

Lascia un commento